Lo scorso 27 novembre il Principe Harry e Meghan Markle hanno annunciato il fidanzamento ufficiale. Il giorno della cerimonia si avvicina  e sono sempre più le notizie che riguardano il matrimonio più atteso dell’anno. Per non farsi trovare impreparati, ecco le 10 cose da sapere sulle nozze tra il secondogenito di Lady Diana e l’ex attrice di Suits:

1.LA DATA
Il matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle si svolgerà il 19 maggio 2018 come indicato nel comunicato ufficiale di Kensington Palace.

2. L’ORA 
La cerimonia inizierà alle 12 (ora locale), alle 13 per gli italiani e verrà trasmessa in televisione.

3. LA LOCATION
La coppia si sposerà nella St.George Chapel al Castello di Windsor, fuori Londra, dove Harry è stato battezzato nel 1984. Ad officiare i voti, l’arcivescovo di Canterbury. Nella stessa cappella si sono sposati Peter Phillips, cugino di Harry,  e Autumn Kelly nel 2008 e il principe Edoardo con Sophie Rhys-Jones nel 1999. Il principe Carlo e Camilla Parker Bowles hanno ricevuto qui una benedizione speciale nel 2005 dopo il matrimonio celebrato con rito civile. Dopo la  celebrazione i due sposini faranno un tour in carrozza tra le strade di Windsor.

La St George’s Chapel (IPA)

4. IL RICEVIMENTO
Al termine della cerimonia ci saranno due ricevimenti. Il primo è per gli ospiti del matrimonio e si terrà dopo l’evento nella St.George’s Hall, la bellissima sala in stile gotico all’interno del Castello di Windsor. Il secondo, privato, è in programma la sera ed è offerto dal principe Carlo (ancora segreta la location).

Nella St George’s Hall, al Castello di Windsor si terrà il ricevimento ufficiale

5. TESTIMONI E DAMIGELLE
Harry non ha ancora svelato il nome di chi sarà il suo testimone il giorno delle nozze ma, perlomeno fino a gennaio, era certo che non l’avesse chiesto a William. In realtà il protocollo reale non prevede la figura del testimone, quanto piuttosto di un “supporter”, di una persona vicina. Secondo molti, però, è scontato che il futuro sposa voglia ricambiare il bel gesto del 2011, quando William scelse proprio Harry come testimone per le nozze con Kate. In quanto a Meghan, c’è lo stesso mistero: nessun nome ancora per le damigelle anche se si vociferano l’attrice indiana Priyanka Chopra e la tennista Serena Williams. Sembra più certo, invece, che a portare le fedi sarà il piccolo George e a spargere petali la sorellina Charlotte.

6. GLI OSPITI
Quanti saranno gli invitati al matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle? Se per William e Kate si è parlato di 1800 persone, per i due futuri sposi la cifra scende a 600 per la cerimonia e il ricevimento ufficiale e 200 per il ricevimento privato in programma la sera. Saranno però 2640 le persone che potranno assistere, nel parco del Castello di Windsor, all’arrivo e alla partenza in carrozza degli sposi; tra queste saranno 1200 quelle “comuni” invitate da ogni angolo del Regno Unito (come specificato da Kensington Palace). Tra costoro ci saranno 200 operatori di associazioni umanitarie e organizzazioni varie sostenute da Harry e Meghan, 100 allievi di due scuole locali, 610 persone che vivono e lavorano nell’area del Castello di Windsor, 530 dipendenti della casa reale.

7. LA PROPOSTA DI MATRIMONIO
Come Harry ha chiesto la mano a Meghan? I retroscena sono stati svelati nell’intervista televisiva concessa dai due in concomitanza con l’annuncio del fidanzamento ufficiale. Era inizio novembre dello scorso anno, la coppia era nel cottage a Kensington Palace e stava cuocendo un pollo arrosto. Harry si è inginocchiato e ha chiesto la mano a Meghan.”È stata una sorpresa incredibile – ha raccontato l’attrice – È stato così dolce, naturale e romantico”. Harry ha proseguito: “Non mi ha nemmeno lasciato finire. Ha detto, ‘posso dire di sì?'”.

8. L’ANELLO DI FIDANZAMENTO
Il gioiello con cui Harry ha chiesto la mano a Meghan è stato ideato dal principe stesso. Si tratta di un anello in oro giallo – il preferito della Markle  – con un diamante al centro proveniente dal Botswana (Paese in cui il principe si è recato in compagnia della futura moglie per celebrare insieme il 36esimo compleanno di lei) e due diamanti laterali appartenenti alla collezione personale di gioielli di Lady Diana.

L’anello con cui Harry ha chiesto Meghan in sposa (IPA PPE/Nieboer)

9. LE FOTO UFFICIALI
Per l’annuncio del fidanzamento ufficiale Kensington Palace ha diramato tre foto degli sposi realizzate da Alexi Lubomirsk. Come location per gli scatti è stata scelta Fragmore House, esattamente dove i due terranno il ricevimento privato la sera delle nozze.

Alexi Lubomirski

10. I NUOVI TITOLI
Come Kate Middleton, anche Meghan Markle dopo il 19 maggio diventerà “Sua Altezza Reale”. Non solo: con il matrimonio è tradizione che la regina regali un nuovo titolo ai neosposi. In base ai titoli vacanti, si ipotizza che Harry diventi il nuovo duca del Sussex, e di conseguenza Meghan la duchessa del Sussex.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

LASCIA UN COMMENTO

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *