Kensington Palace ha diffuso una foto con gli inviti ufficiali per il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle. Sopra il cartoncino, oltre ai dettagli della cerimonia, è indicato il dress code: uniform, morning coat or lounge suit (per gli uomini) e day dress with hat (per le donne).

Ma cosa significa?

UNIFORM: ai militari invitati al Royal Wedding è richiesto di indossare la divisa. Lo stesso Harry, probabilmente, farà come il fratello William e il giorno delle nozze opterà per l’uniforme.

Il principe William per sposare Kate Middleton ha scelto l’uniforme. Idem il fratello Harry (IPA)

MORNING COAT OR LOUNGE SUIT: gli uomini non appartenenti alle Forze Armate il giorno del matrimonio di Harry e Meghan sono tenuti a indossare, in base a quanto stabilito sull’invito, un soprabito o un lounge suit, vale a dire un completo con giacca e pantaloni. A differenza del morning suit – più formale, solitamente nero o grigio con gilet e pantaloni a righe e portato ai matrimoni o agli eventi in presenza della regina), il lounge suit prevede un look più easy, con giacca e pantaloni, camicia e cravatta (per intenderci il completo da business man come quello scelto da Harry nel giorno dell’annuncio del fidanzamento ufficiale). Secondo il galateo la camicia dovrebbe essere chiara e indossata con i gemelli. Ai piedi, scarpe nere allacciate.

Il principe William e il principe Harry al matrimonio di Pippa Middleton hanno indossato il “morning suit”
Per annunciare il fidanzamento con Meghan Markle, Harry ha optato per un “lounge suit”, lo stesso tipo di abito indicato per gli uomini nel dress code del matrimonio

DAY DRESS WITH HAT: sulle partecipazioni inviate dal principe Harry e Meghan Markle per il loro matrimonio alle signore è chiesto di indossare un day dress with hat, letteralmente “un abito da giorno con cappello”. Ma cosa significa? Secondo Neil Hendy, direttore creativo di  Coast vanno bene sia gli abiti lunghi che corti purché siano appropriati. Ideale al ginocchio. Niente modelli troppo sfarzosi o appariscenti e un cappello abbinato.

La Regina Sofia di Spagna, l’allora principe (oggi re) Felipe con la moglie Letizia al matrimonio del principe William e Kate Middleton nel 2011. Il dress code per le donne prevedeva il cosiddetto “day dress with hat”

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

LASCIA UN COMMENTO

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *